Responsabilità Sociale d'impresa

La Setras crede fermamente nello sviluppo sostenibile.

Per tale ragione è fortemente convinta che l’unico modo di fare impresa sia quello basato sul Sistema di Gestione Integrato QHSSE&CSR (Quality-Health-Safety-Security-Environment & Corporate Social Responsibility), sposando senza alcuna riserva “L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”, contenente i seguenti “17 Sustainable Development Goals (SDGs)” – Fig. 1, che rappresentano gli obiettivi comuni di sviluppo sostenibile sulle complesse sfide sociali attuali.

L’Azienda effettua trasporti su tutto il territorio Europeo.

Sostenibilità

La Setras pone al centro del proprio progetto ambientale “Life Cycle Thinking” la sostenibilità, ovvero fare impresa nel rispetto dell’ambiente, preservando il pianeta per i propri figli e per le generazioni future.

Per questo motivo, al fine di ottenere le migliori prestazioni in ambito ambientale, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere zero (0) emissioni di gas a effetto serra (CO2), ha voluto fortemente ed ottenuto l’attestazione SQAS – Safety and Quality Assessment for Sustainability.

Strumento attraverso il quale la Setras, oltre a monitorare le proprie emissioni dirette SCOPE 1 (carburanti) e SCOPE 2 (energia), vuole monitorare anche le emissioni indirette SCOPE 3 (Supply-Chain), coinvolgendo tutti i propri “Logistics Service Providers”, come Subcontractors, Cleaning, Rail, Terminal and Short Sea.

Report di sostenibilità

Green Economy

All’inizio del 2018, in Setras è partito Il programma Safety First.

Il programma adottato da tutto il gruppo, pone la sicurezza sul lavoro al primo posto.

Obbiettivo infortuni zero, è ciò che si prefigge la Setras non solo per garantire degli standard lavorativi molto elevati ai propri Clienti, ma per generare una cultura di formazione ed informazione, che assicuri a tutti i propri collaboratori, la certezza di tornare dalle proprie famiglie alla fine dell’attività lavorativa.

Life Cycle Thinking

‘Life Cycle Thinking’ è il nostro approccio per ridurre gli impatti ambientali di ogni nostra attività. Per questo controlliamo e miglioriamo, in termini di qualità ambientale, la catena di manutenzione, lavaggio e utilizzo dei nostri mezzi. La nostra azienda e i nostri processi industriali sono sottoposti ad un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001. Minimizzare l’impatto ambientale dei processi industriali significa:

  1. Ridurre i consumi di energia e di risorse naturali;
  2. Contenere l’emissione di sostanze inquinanti e l’inquinamento acustico;
  3. Migliorare l’ambiente di lavoro;
  4. Eliminare le condizioni per potenziali incidenti ambientali.

Nella nostra azienda, ogni singolo processo industriale è attuato attraverso processi innovativi e azioni di miglioramento continue per il rispetto dell’ambiente. Un esempio concreto e significativo è l’introduzione del lavaggio industriale interno. Il processo è un punto di partenza tecnologico per ogni ulteriore miglioramento nel campo dello smaltimento dei reflui dei lavaggi. Tutti i nostri processi industriali sono certificati secondo la norma ISO 14001. E’ una certificazione volontaria che garantisce il controllo e il costante miglioramento dell’impatto ambientale dei processi produttivi, dall’utilizzo delle energie fino alla gestione dei rifiuti.